Maurizio Fiume
è nato a
Napoli nel 1961.
Ha scritto
il primo soggetto e la prima sceneggiatura, In nome di Giancarlo
– l’assassinio Siani, nel 1987, vincendo il Premio Cinema
Democratico per il miglior soggetto inedito. Nel 1990 ha
cosceneggiato il film Il Tuffo (1993) diretto da Massimo
Martella (Venezia 1993, Settimana Internazionale della Critica),
Premio Kodak per il miglior film di esordiente e Premio Speciale
della Giuria del Festival di Annecy, Premio per la migliore
sceneggiatura al Film Script Festival di Grosseto. Nel 1991 ha
scritto e diretto il docudrama In nome di Giancarlo, Premio
Filmmaker Immagini di realtà e ha diretto il documentario
Vesuvio - Il gigante che dorme. Nel 1995 ha scritto, diretto e
prodotto il cortometraggio Drogheria, Selezione Pardi di
domani al Festival Internazionale di Locarno, segnalato ai Nastri
d'Argento nel 1996. Nel 1996 ha cosceneggiato e diretto il film
Isotta, realizzato con il sostegno di Eurimages e in
coproduzione con Grecia e Portogallo. Il film è stato presentato a
Venezia 1996, Settimana del Cinema Italiano, ha vinto il
Premio NICE/Sulmona al Festival Sulmonacinema e il Premio Speciale
della Giuria al Messina Film Festival. Nel 2001 ha scritto e
cosceneggiato il cortometraggio Blocco 101, regia di Daniele
Gaglianone. Nel 2002 ha scritto e diretto il documentario
TRIBUNALI-reportage sui Tribunali di Milano, Torino, Roma e il
cortometraggio CONFINI, realizzato con i detenuti della Casa
Circondariale di Pescara.
Nel
2002-2003 ha scritto e diretto il film E io ti seguo.
In
produzione, nel 1989 ha iniziato l’attività di direttore di
produzione ed organizzatore generale per i film Io, Peter Pan
(1989
PRISMA SEVEN.
NAPOLI) e Ladri di futuro (1990
SIGNORE & SIGNORI.
NAPOLI). Nel 1990 e 1991 ha lavorato alla COMPACT,
ROMA/RAISAT come assistente del produttore Maurizio Tini e
coordinatore post-produzione della serie film-documentari Notti
d'Europa (13 puntate). Nel 1990 ha costituito la
Cooperativa Riverfilm ricoprendo prima la carica di Amministratore
Unico (1990-1992) e poi quella di Presidente del CdA (1992-1997).
Nel 2000 ha costituito la icarowebfilm dove, attualmente, ricopre la
carica di Amministratore Unico.
Nel
1992/93 per RIVERFILM è stato il produttore esecutivo di Il tuffo,
regia di Massimo Martella. Nel 1994 per LUMIERE, MILANO/TEATRI
UNITI, NAPOLI è stato direttore di produzione cortometraggio
Miracoli/Mastronunzio Pittore Sannita di Mario Martone. Nel 1995
per RIVERFILM è stato coproduttore del cortometraggio Drogheria.
Nel 1995-96 per Riverfilm è stato coproduttore del lungometraggio
Isotta, realizzato in coproduzione con Grecia e Portogallo e il
sostegno di Eurimages. Nel 1997 per ASSOCIAZIONE L'ATLANTE, NAPOLI è
stato il produttore esecutivo del cortometraggio ISAAC A
PONTICELLI regia Paolo Barrella - in concorso a ARCIPELAGO
1998. Nel 1999 per RIVERFILM è stato il produttore esecutivo del
cortometraggio
PUGNI NELL'ARIA, regia di Roberto De Francesco. In concorso alla
Mostra del Cinema di Venezia 1999. Nel 1999/2000 per ALIA FILM - AFA
FILM è stato il produttore esecutivo del lungometraggio di interesse
culturale nazionale VIVA LA SCIMMIA, regia di Marco Colli con
Giuliana De Sio, Lunetta Savino, Giovanni Esposito. Nel 2001 per la
ICAROWEBFILM è stato il coproduttore e produttore esecutivo del
cortometraggio BLOCCO 101, regia di Daniele Gaglianone,
presentato al 19° Torino Film Festival, nel concorso internazionale
corti. Nel luglio 2001 per Luna Rossa Cinematografia e il
produttore Mauro Berardi ha organizzato a Roma e a Genova il film
documentario coordinato da Francesco Maselli e realizzato da 31
registi italiani (Monicelli, Scola, F. Comencini, Tognazzi, Segre,
Scimeca etc) dal titolo UN MONDO DIVERSO E’ POSSIBILE e GENOVA PER
VOI, sugli avvenimenti del G8. In questi anni è stato consulente per
numerose società di produzione occupandosi dello fattibilità e dello
start-up di numerosi lungometraggi dei registi Crescimone, Corsicato,
Martone, Greco, Incerti, Pannone, Gian Vittorio Baldi, Terracciano,
Muccino, Bocchi, Marrazzo, Tibaldi, Bruschetta, Rondolino, Fabio
Rosi, Luca Verdone e ha collaborato alla fattibilità di numerosi
corti di giovani registi: Ivan Cotroneo, Paolo Sorrentino, Paolo
Barrella, Roberto De Francesco, Werter Germondari, Federico Ramundo,
Francesco Cavaliere, Eros Puglielli, Daniele Gaglianone.
|
|
Maurizio Fiume
was born in
Naples in 1961. He wrote his first treatment and screenplay, In nome di
Giancarlo – l’assassinio Siani, in 1987, for which he won the Cinema
Democratico award for Best Unpublished Treatment. In 1990 he was the co-author
of the screenplay of feature film Il Tuffo (1993) directed by Massimo
Martella (Venice 1993, Settimana Internazionale della Critica), Kodak
award for best first film and winner of the Special Jury Award at the Annecy
film festival, Best Screenplay award at the Grosseto Film Script Festival. In
1991 he wrote and directed the docu-drama In nome di Giancarlo, winner of
the Filmmaker Immagini di realtà award and directed the documentary
Vesuvio- Il gigante che dorme.
In 1995 he wrote, directed and produced the short film Drogheria, Pardi
di domani selected for the Locarno International Film Festival, and given a
special mention at the 1996 Nastro d'Argento awards. In 1996 he co-wrote and
directed the film Isotta, made with the support of Eurimages and
co-produced with Greece and Portugal. The film was presented at the Venice Film
Festival in 1996 in the Settimana del Cinema Italiano section, and won
the NICE/Sulmona award at the Sulmonacinema Festival as well as the Special Jury
Award at the Messina Film Festival. In 2001
he wrote and cosceneggiato the short film Blocco 101, directed by Daniele
Gaglianone In 2002 he wrote and directed the documentary
TRIBUNALI-reportage sui Tribunali di Milano,
Torino, Roma
and the short film CONFINI, starring prisoners from Casa Circondariale di
Pescara.
In 2002-2003 he
wrote and directed the film E io ti seguo, now in post-production.
in
production,
in
1989 he started working as production manager and line producer for the films
Io, Peter Pan (1989 PRISMA SEVEN. NAPOLI) and Ladri di futuro (1990
SIGNORE & SIGNORI. NAPOLI). In 1990 and 1991 he worked at COMPACT, ROMA/RAISAT
as assistant to producer Maurizio Tini and post-production coordinator on the
film-documentary series Notti d'Europa (13 episodes). In 1990 he founded
the Riverfilm Cooperative and served initially as CEO (1990-1992) and later as
president of board of directors (1992-1997). In 2000 he formed icarowebfilm
where, currently, he is CEO. 1992-93 Executive Producer at RIVERFILM of Il
tuffo, directed by Massimo Martella.
1994 Production Manager at
LUMIERE, MILANO/TEATRI UNITI, NAPOLI of the short film Miracoli/Mastronunzio
Pittore Sannita directed by Mario Martone.
1995 Co-producer
at RIVERFILM of short film Drogheria. 1995-96 Co-producer at RIVERFILM of
feature film Isotta, co-produced with Greece and Portugal with the
support of Eurimages. 1997 Executive Producer at ASSOCIAZIONE L'ATLANTE, NAPOLI
of short film ISAAC A PONTICELLI directed by Paolo Barrella – selected
at ARCIPELAGO 1998. 1999 Executive Producer at RIVERFILM of short film PUGNI
NELL'ARIA, directed by Roberto De Francesco. Selected at Venice Film
Festival 1999. 1999-2000 Executive Producer at ALIA FILM - AFA FILM of feature
film “of national cultural interest” VIVA LA SCIMMIA, directed by Marco
Colli and with Giuliana De Sio, Lunetta Savino and Giovanni Esposito.
2001 Co-producer
and Executive Producer at ICAROWEBFILM of short film BLOCCO 101, directed
by Daniele Gaglianone, presented at the 19th Torino Film Festival, in
the international shorts section. July 2001 Organized in Rome and Genoa for Luna
Rossa Cinematografia and producer Mauro Berardi the documentary on the events
surrounding the Genoa G8 summit meeting coordinated by Francesco Maselli and
directed by 31 Italian directors (including Monicelli, Scola, F. Comencini,
Tognazzi, Segre, Scimeca etc) entitled UN MONDO DIVERSO E’ POSSIBILE and GENOVA
PER NOI.
In recent years he has worked as consultant for numerous production companies
working on the feasability and starting-up of numerous features by directors
such as Crescimone, Corsicato, Martone, Greco, Incerti, Pannone, Gian Vittorio
Baldi, Terracciano, Muccino, Bocchi, Marrazzo, Tibaldi, Bruschetta, Rondolino,
Fabio Rosi, Luca Verdone and collaborated on the feasability of various shorts
by young directors including Ivan Cotroneo, Paolo Sorrentino, Roberto De
Francesco, Werter Germondari, Eros Puglielli, Daniele Gaglianone
|
|
Maurizio Fiume
né
à Naples en 1961. Il écrit le premier sujet et le premier scénario, «In nome di
Giancarlo- l’assassinio Siani», en 1987, remportant le Prix Cinema Democratico
pour le meilleur sujet original. En 1990, il co-écrit le scénario du film «il
Tuffo» (1993 - le Plongeon - durée 82'), dirigé par Massimo Martella (Venise
1993, Semaine Internationale de la Critique), Prix Kodak pour le meilleur
premier film et Prix spécial du jury au Festival d’Annecy, Prix pour la
meilleure mise en scène au Film Script Festival de Grosseto. En 1991, il écrit
et réalise le documentaire dramatique «In nome di Giancarlo» (au nom de
Giancarlo - durée 28'), Prix Filmmaker Immagini di Realtà, ainsi que le
documentaire «Vesuvio - il gigante che dorme» (Vésuve - le géant qui dort -
durée 45'). En 1995, il écrit, réalise et produit le court-métrage «Drogheria»,
durée 8', sélection Oeuvres de demain au Festival International de Locarno,
remarqué aux «Nastri d’Argento» en 1996. En 1996, il co-écrit et réalise le film
«Isotta», durée 82', réalisé avec le soutien d'Eurimages et co-produit avec la
Grèce et le Portugal. Le film est présenté à Venise en 1996 à la «Settimana del
Cinema Italiano»; il remporte le Prix NICE/Sulmona au Festival Sulmonacinema et
le Prix spécial du jury au Festival du Film de Messina. En 2001, il co-écrit le
court-métrage «Blocco 101», durée 8',réalisé par Daniele Gaglianone.
En
production en
1989, il devient directeur de production et organisateur général pour les films
« Io, Peter Pan » (1989 PRISMA SEVEN.
Naples), et « Ladri di
futuro »(1990, SIGNORE & SIGNORI.
Naples). En 1990 et
1991, il travaille à la COMPACT, ROMA/RAISAT comme assistant du producteur,
Maurizio Tini, et coordinateur post-production de la série de
films-documentaires Notti d'Europa (13 films - Nuits d'Europe). En 1990
il forme la Coopérative Riverfilm
dont il est dans un premier temps administrateur unique (1990-1992), puis
président du comité d'administration (1992-1997). C'est en 2000 qu'il fonde la
Icarowebfilm dont il est
actuellement l'administrateur. En 1992/93, pour la
Riverfilm, il est le producteur
exécutif de « Il Tuffo », réalisation de Massimo Martella. En 1994, pour
LUMIERE, MILANO et TEATRI UNITI, de Naples, il est le directeur de production du
court-métrage: Miracoli/Mastronunzio Pittore Sannita de Mario Martone. En
1995, pour la Riverfilm, il est coproducteur du court-métrage « Drogheria »,
et en 1995/96, du long-métrage « Isotta », réalisé en coproduction avec la
Grèce et le Portugal, ainsi qu'avec le soutien d'Eurimages. En 1997, pour
l’Association l’Atlante (Naples),
il est producteur exécutif du court-métrage « Isaac à Ponticelli », réalisation
de Paolo Barrella – en compétition à Arcipelago 1998. En 1999, pour la
Riverfilm, il est le producteur
exécutif du court-métrage « Pugni nell’aria », réalisation de Roberto De
Francesco. En concours à la Mostra del Cinema de Venise 1999. En 1999-2000,
pour la ALIA FILM-AFA FILM, il est producteur exécutif du long-métrage d’intérêt
culturel national «Viva la scimmia», réalisation de Marco Colli, avec Giuliana
De Sio, Lunetta Savino, Giovanni Esposito.
En 2001, pour la
Icarowebfilm, il est coproducteur
et producteur exécutif du court-métrage « Blocco 101 », réalisation de Daniele
Gaglianone. En Juillet 2001, pour la Luna
Rossa Cinematografia et le producteur Mauro Berardi, il organise à Rome
et à Gênes le tournage du film documentaire voulu et coordonné par Francesco
Maselli et réalisé par 31 metteurs en scène italiens (Mario Monicelli, Ettore
Scola, Francesca Comencini, Gianmarco Tognazzi, Daniele Segre, Pasquale Scimeca…)
dont le titre provisoire UN MONDO DIVERSO E’ POSSIBILE - GENOVA PER NOI (Un
monde différent est possible - Gênes, pour nous) sur les événements du G8 de
Gênes.
Durant toutes ces
années, il a été consultant pour de nombreuses sociétés de production,
s’occupant du montage financier et du développement de nombreux longs-métrages
des réalisateurs suivants : Crescimone, Corsicato, Martone, Greco, Incerti,
Pannone, Baldi, Terracciano, Muccino, Bocchi, Marrazzo, Tibaldi, Bruschetta,
Rondolino, Fabio Rosi, Luca Verdone; il a également collaboré au développement
de nombreux courts-métrages de jeunes réalisateurs: Cotroneo, Sorrentino,
Barrella, De Francesco, Germondari, Ramundo, Cavaliere, Puglielli, Gaglianone.
|