Come si scrive un film
a Napoli da trent’anni l’unico corso-laboratorio
ora anche Writers’ Room per scoprine giovani autori
con CINQUE obiettivi ambiziosi
Mercoledì 15 novembre alle 18,00, al Napoli Film Academy di via Toledo, 329, a Napoli, Maurizio Fiume terrà il primo incontro gratuito di Come si scrive un film – dall’idea alla sceneggiatura in collaborazione con Iuppiter.
Sarà il primo passo per creare un polo di attrazione di giovani autori napoletani e costituire la prima Writers’ Room.
Come si scrive un film – dall’idea alla sceneggiatura, è il corso di sceneggiatura, ideato e realizzato da Maurizio Fiume, che quest’anno compie trent’anni dalla sua prima edizione, che ha scoperto i più famosi cineasti napoletani come Paolo Sorrentino e Ivan Cotroneo. In 13 incontri settimanali (ogni mercoledì alle 18,00) si smonteranno film e script per vedere come sono fatti dentro, e poi rimontarli, un pezzo alla volta, con gli strumenti di precisioni dello sceneggiatore. La meta è riuscire a guardare il cinema d’oggi per imparare a scrivere il cinema del futuro che oggi sono soprattutto le serie internazionali.
Dopo il corso sarà la volta del Laboratorio di scrittura cinematografica (12 incontri dal 21 febbraio 2018) dove i partecipanti, forti degli strumenti acquisiti, saranno suddivisi in gruppi di tre persone e saranno guidati a scrivere una sceneggiatura di web serie.
I posti sono limitati e destinati prevalentemente a giovani sotto i 33 anni. È indispensabile iscriversi chiamando 3332214579 o 081408685 o presentarsi in via Toledo 329, Napoli Film Academy.
Gli obiettivi di Come si scrive un film, come è stato per le precedenti edizioni, è:
- pubblicare i migliori script nella collana di cinema, Memento, della Iuppiter Edizioni
- permettere ai migliori allievi di seguire uno stage sui set di un film
- entrare nella Writers’ Room di una serie tv guidata da Maurizio Fiume
- presentare i migliori progetti ai nuovi bandi regionali e nazionali per web serie
- produrre i migliori script