Il Project Management per lo sviluppo dei progetti cinematografici
Webinar su Zoom
Quando: 28 Febbraio 2024 – ora 6:00 pm – 8:00 pm
Costo: €0,00
Siamo abituati a considerare l’arte come un mondo a parte, un momento di ispirazione che si traduce quasi inevitabilmente e senza alcuna “difficoltà” nella realizzazione di un’opera. Eppure, questa trasposizione dal mondo delle idee, da ciò che è in potenza, al mondo delle azioni, a ciò che è in atto, non può avvenire se non gestita adeguatamente. Anche dal punto di vista etimologico, il termine “arte” deriva dalla radice ariana “ar-“ che in sanscrito significa andare verso, fare, produrre. E per lungo tempo, essa ha conservato l’accezione pratica: abilità in un’attività produttiva, la capacità di fare armonicamente, in maniera adatta. Del resto, l’artigiano è colui che esercita un’attività per la produzione di beni, tramite il lavoro manuale proprio e di un numero limitato di lavoranti, svolta generalmente in una bottega.
Ecco che ritornano molti dei concetti familiari a chi si occupa di Project Management e di progetti. La figura del Project Manager, dunque, può effettivamente trovare il suo spazio di lavoro in tantissimi contesti creativi, oltre a quelli più “classici”, come la gestione dei lavori di ingegneria, architettura e ambiti affini.
Lo speaker, Maurizio Fiume, regista, sceneggiatore, produttore, production manager ossia cineasta (come ama definirsi), ci illustrerà proprio l’importanza di una corretta gestione dei progetti nel mondo del cinema. In particolare, ci parlerà di come, partendo da un’idea cinematografica, si affronta il processo di ideazione che porta alla sceneggiatura.
Questo webinar, evento gratuito e aperto a tutti, sarà un’interessante esperienza per comprendere ancora più a fondo la trasversalità della disciplina del Project Management e un’introduzione a un secondo momento di approfondimento, che si terrà in presenza e per un numero limitato di persone: il Workshop COME SI PRODUCE UN FILM INDIPENDENTE anche con l’I.A.
Il workshop, della durata di due giorni full immersion, organizzato dalla una STARTUP e co-organizzato dalla VITRUVIO ACADEMY, con il patrocinio del PMI Southern Italy Chapter, è rivolto a coloro che intendono operare nel settore delle imprese di produzione cinematografica indipendente in qualità di assistenti di produzione, junior Project Manager, junior executive producer. Il workshop è destinato a under 40 che vogliono realmente lavorare nella produzione cinematografica e intraprendere un itinerario di conoscenza ed esperienza – full immersion – nel campo della realizzazione filmica, finalizzato alla realizzazione di un lungometraggio. Ai partecipanti saranno prima di tutto fornite le nozioni base sul funzionamento della macchina produttiva e sul workflow di produzione. Sarà illustrato il funzionamento dell’assistente virtuale EFILM STUDIO e dell’I.A.. Si procederà poi analizzando le diverse figure professionali e i differenti ruoli creativi, tecnici e produttivi, dalla nascita dell’idea fino alla conclusione delle riprese. I partecipanti, alla fine, saranno in grado di gestire tutti gli elementi utili a coadiuvare i vari reparti e ad assolvere alle funzioni necessarie, in autonomia.
Il workshop (20 ore di alta formazione teorica e pratica) sarà finalizzato alla selezione da uno a tre tirocinanti da inserire sul set di un lungometraggio le cui riprese cominceranno nella seconda metà di marzo 2024.
Per ulteriori informazioni (programma, materiali, quota di partecipazione) in merito alle modalità di registrazione e partecipazione al Workshop di due giorni che si terrà il 9 e 10 marzo 2024., si può fare riferimento al seguente indirizzo e-mail:
come.si.scrive.un.film@gmail.com
Il programma del workshop è scaricabile al seguente link.
SPEAKER: Maurizio Fiume
Lavora nel cinema come sceneggiatore, regista e producer da 35 anni. È specializzato nella produzione di lungometraggi, documentari e cortometraggi indipendenti. Ha creato due cooperative di produzione cinematografica la Riverfilm e la Icarowebfilm, e due startup, Riverstudio e Solefilm, con le quali ha prodotto i suoi lavori. È stato il fondatore di indinapolicinema, la prima associazione dei cineasti napoletani, e ha organizzato il primo Forum sul Cinema Indipendente. Tiene corsi di sceneggiatura e produzione dal 1987.
Tra i suoi 300 partecipanti ci sono i più importanti professionisti campani: Paolo Sorrentino, Ivan Cotroneo, Stefano Incerti, Gianni Mastrangelo.
Tra i suoi lavori: Gorbaciof con Toni Servillo, I giocatori di e con Enrico Ianniello, Sabato, domenica e lunedì (tv movie) con la regia di Paolo Sorrentino, Santa Lucia con Renato Carpentieri.
Il suo ultimo lavoro anche come regista, L’altro, con Teresa Saponangelo, ha vinto il premio come miglior corto internazionale alla 17ma edizione dello Spirit Film Festival (India).
Ha sviluppato il progetto di Ricerca & Sviluppo Innovativo EFILM SYSTEM, per supportare i giovani talenti.
La partecipazione all’evento (webinar) permette di acquisire 0.5 PDU di tipo Ways of Working, 0.5 PDU di tipo Power Skills e 1 PDU di tipo Business Acumen valide ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter. La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 3 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto della registrazione all’evento. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.
ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.
Per informazioni: eventi@pmi-sic.org – www.pmi-sic.org