Come si produce un film senza budget – la preparazione

la preproduzione cinematografica e audiovisiva

le attività della preproduzione cinematografica by Maurizio Fiume

Preparazione
La preparazione è la fase in cui si prepara la realizzazione di un film, di uno spettacolo teatrale o di un concerto.

Nel caso di una produzione cinematografica, si entra in fase di preparazione a seguito dello “sviluppo del progetto”, il quale consiste nel reperimento dei fondi necessari, nella scrittura della sceneggiatura e nell’individuazione delle “figure chiave”, ossia gli attori principali, il regista e il direttore della fotografia. Quando i finanziatori decidono che si possa procedere, si dà inizio alla pre-produzione, la quale durerà fino all’inizio delle riprese (fino cioè all’inizio della lavorazione).

FASI DELLA PREPARAZIONE

Ecco in dettaglio in cosa consiste la preparazione ed alcune delle decisioni prese in questa fase:

individuare nella sceneggiatura le singole scene, numerandole, e stabilendo gli elementi di cui si avrà bisogno: individuare particolari attrezzature per realizzare i movimenti di macchina, effetti speciali da inserire in determinati punti, i costumi e gli oggetti da utilizzare nelle varie scene, in pratica, si inizia a pianificare gli acquisti e i noleggi del materiale necessario.

Stabilire il preventivo di spesa del film (budget) in maniera dettagliata, assegnando i fondi necessari ai singoli reparti.

Effettuare il casting, assegnando i ruoli e trovando comparse e controfigure.

Sopralluoghi

I sopralluoghi servono per accertarsi che le location scelte siano adatte alle condizioni di ripresa. Il compito spetta alla produzione (location manager, aiuto regia, direttore della fotografia) e i fattori che determinano l’idoneità della location sono di tipo produttivo: disponibilità di corrente elettrica, condizioni luce, situazione audio, idoneità della location ad ospitare una troupe ed i conseguenti servizi necessari. È fondamentale scattare molte foto da mostrare poi ai vari reparti, qualora questi avessero bisogno di precise indicazioni geografiche.

Realizzazione dei costumi, delle scenografie, dei trucchi

I costumi ed i trucchi si occupano di due fasi entrambe fondamentali per la riuscita e per l’arricchimento dell’immagine basata sulla caratterizzazione di ambienti e personaggi. La prima è la fase di preparazione in cui, in accordo con il regista, vengono delineati i tratti psicologici e sociali dei protagonisti da esprimere attraverso la scelta di stile degli abiti e dell’ambiente in cui vivono. Ne segue un momento di ricerca sia creativa che pratica, di materiali per costumi e scenografia. Da uno spoglio dettagliato della sceneggiatura, vengono poi decisi, trovati o creati i cambi per i costumi, dai protagonisti alle comparse, mentre per la scenografia si delinea la scelta delle location, la creazione di nuovi ambienti o la modifica e l’arredamento di quelli già esistenti. La seconda fase di realizzazione va di pari passo al set e vi vengono preparati tutti i particolari che faranno parte della scena, dalla scenografia alla vestizione degli attori, al trucco. La realizzazione delle scene comprende anche il controllo e l’annotazione di ogni particolare, con l’aiuto di polaroid o fotografie digitali, per far coincidere i diversi tagli o le continuazioni di scene legate tra loro.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>